CAMPO NAZIONALE ARCIRAGAZZI

luglio 15, 2013 alle 12:57 PM | Pubblicato su CAMPI SOLARI | Lascia un commento

Dal 2 all’ 11 agosto 2013290873_2258262345377_6829916_o

LOCATION

Quest’anno il Campo Nazionale Arciragazzi si svolgerà all’interno del Centro Anidra, in località Casali di Stibiveri a Borzonasca (GE), nel cuore degli appennini liguri, tra boschi, colline e limpidi ruscelli.

Il Centro si trova in un parco ruralee fa parte del circuito del Turismo Responsabile.

I partecipanti saranno ospitati in tende con trattamento di pensione completa. La cucina sarà gestita dall’Azienda Agricola del Centro Anidra, con la collaborazione dei volontari e dei partecipanti Arciragazzi.

Ogni partecipante dovrà portare con sé una gavettacompleta di posate, piatti e bicchiere. Oltre ad una torciaper la sera, la borraccia ed abbigliamento comodoper le attività di trekking, sacco a peloe materissino, tuta e felpa più pesa per la notte.

CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURAViewImage.asp

La scelta dell’associazione di organizzare il Campo Nazionale immersi nella natura, con una forte attenzione agli aspetti della sostenibilità,della cura e il rispetto degli spazi, vuole essere funzionale ad un percorso educativo che nei dieci giorni di campo si concentrerà su questi temi. Questa scelta implica alcuni accorgimenti nella gestione delle attività quotidiane per promuovere la responsabilizzazionedi tutti i partecipanti alla gestione e alla cura personale e degli spazi. I partecipanti saranno quindi coinvolti direttamente, oltre che nell’organizzazione delle attività, come è sempre accaduto, anche nella pulizia degli spazi comuni e nella logistica del campo.

Anche i bagni e le docce saranno all’insegna della sostenibilità: utilizzeremo wc compost che verranno puliti e riforniti giornalmente mentre particolare attenzione sarà posto a un uso responsabile e sostenibile dell’acqua.

INIZIATIVE E ATTIVITA’

Tra le attività già organizzate dal Gruppo Campo ci saranno giochi, laboratori, escursioni.Molte attività faranno riferimento alla Campagna Nazionale dell’Associazione per il 2013: “Io sono una Tessera“.

Tutti i partecipanti saranno inoltre coinvolti nell’organizzazione delle attività, collaborando anche alla cura e alla pulizia degli spazi comuni.

Oltre alle attività organizzate dal Gruppo Campo qtessera-210131uest’anno chiediamo a tutti i circoli coinvolti di contribuire come possono e come vogliono a far sì che il momento del Campo Nazionale sia anche occasione di scambio e condivisone dei percorsi che i ragazzi dei circoli svolgono o hanno svolto.

COSTI

Il costo complessivo del Campo Nazionale 2013 è di 200 EURO e comprende dieci giorni e nove notti in campeggio con servizio di pensione completa, più spese di viaggio.

Per ogni informazione, dubbio potete contattare Silvia al 347 2997793 (attenzione a chi avesse già il suo numero: è cambiato!) o scrivere una email a arciragazzi.pisa@gmail.comindirizzata a Silvia

LE ISCRIZIONI STANNO PER CHIUDERE E ABBIAMO BISOGNO DI SAPERE CHI È INTERESSATO ENTRO E NON OLTRE IL 20 LUGLIO.

PUBBLICIZZATE E INOLTRATE AI VOSTRI CONTATTI PERCHÈ SONO RIMASTI DEI POSTI LIBERI

Pubblicità

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: